
didattica
Musicastudio
Letture, parole, riflessioni intorno al Sonoro. Recensioni di libri e articoli tematici sulla didattica contemporanea musicale
Recensioni intorno al sonoro
Il nuovo articolo di marzo 2025
di Emanuele Pappalardo
31 Ottobre 2021
Il tema della formazione è assolutamente centrale e deve essere affrontato con urgenza e serietà perché siamo immersi in una vera e propria ‘mutazione antropologica’ (Serres 2013). Emerge ormai con chiarezza lo iato esistente tra le competenze che hanno i bambini, gli adolescenti e le competenze che posseggono i loro insegnanti.
È forse la prima volta nella storia dell’umanità in cui la generazione successiva insegna qualcosa alla generazione precedente (Novara 2017, p.9).
Articolo mensile
PERSONE-RADIO Appunti per il riconoscimento di sorgenti radiofoniche in vita
di Matteo Frasca
31 dicembre 2021
E dunque perché persone-radio? Cosa hanno da comunicare, da “mettere in comune”?
Amano farsi ascoltare, perché all’interno di spazi e tempi diversi, sono interessate a condividere con l’altro ciò che desiderano, spesso, mentre lo stanno desiderando. Non hanno voglia di trasmettere messaggi univoci, granitici, definiti da mittente a destinatario. Amano essere onde in movimento, mutabili, permeabili. Ogni messaggio contiene aria e acqua. Entra ovunque, negli organi porosi di chi vive, che sia testo o sotto-testo, filtra nelle orecchie di chi impara ad ascoltare, come suono, parola, musica, silenzio.
Musica in Azione
pratiche ed esperienze sonore
La Musica delle sfere
di Riccardo Bachis e Stefania Anna Russo
30 Novembre 2020
Il progetto nasce nel 2018 intorno alle suggestioni di Pitagora e Keplero sulla musica delle sfere, argomento che affascina i docenti ideatori.
L’idea viene da un video che mostrava la trasformazione in onde sonore (realizzata da ricercatori dell’Università dell’Iowa) della registrazione, fatta dalla sonda Cassino, delle intense ondate di plasma che si muovono da Saturno verso i suoi anelli e verso la sua luna Encelado.
Il fulcro del lavoro è il paesaggio sonoro, associato, in una prospettiva multidisciplinare, ad un viaggio (percorso) all’interno del sistema solare.
Abbiamo pensato di veicolare il raggiungimento di alcune competenze (non solo disciplinari) attraverso la realizzazione di prodotti multimediali e interattivi, orientati alla realizzazione di un evento finale di restituzione.
Dal punto di vista didattico, le discipline fondanti sono Musica e Geografia, ma con frequenti e necessarie escursioni in campo scientifico (sia per le caratteristiche del suono che per quelle dei pianeti e del Sole), artistico (la realizzazione pratica delle sfere), tecnologico (circuiti elettrici), nel coding (con Scratch) e nel making.
Questo progetto, in ogni sua fase, dall’idea, alla progettazione, alla realizzazione fino all’evento finale, è frutto di un costante lavoro di team tra i docenti, fatto di stimoli continui e soprattutto di un lungo e affascinante percorso di esplorazione e sperimentazione, talvolta anche un po’ caotico, nel quale ci ha aiutato a mettere ordine l’utilizzo del learning designer.

Formazione
Corsi di formazione e workshop per insegnanti e musicisti.
Il corpo del suono 2016
Pratica cosciente dell’espressione vocale
con elementi del Metodo Funzionale della voce e del Metodo Ressèguier a cura di Anna Seggi e Alessandra Seggi
Le forme dei suoni 2015
Laboratori di formazione musicale per i docenti di nido, scuola dell’infanzia e primaria

Laboratori
Laboratori per bambini e adulti/anziani

Laboratorio bambini
L’Acchiappasuoni nel paese di Tolgometto
Percorso laboratoriale, rivolto a bambini di età compresa tra i 5 ed i 10 anni. Nasce dal desiderio di esplorare e scoprire una divers’abilità sonora, necessaria per conoscere il vasto mondo della musica, aldilà dell’acquisizione di un codice, di strutture melodiche e di capacità strumentali.

Laboratorio adulti e anziani
900 Frequenze
La musica in questa esperienza rappresenta un medium non solo nella relazione dell’io con gli altri ma anche nel rapporto con la vita e con l’universo emotivo, individuale e collettivo, di una stessa comunità.
Alessandra Seggi
Insegna Pedagogia della Musica presso il Conservatorio di Cagliari. Da anni svolge un’intensa attività professionale che la vede impegnata sia come musicista che come docente ed autrice di lavori relativi alla psico-pedagogia della musica. Completa la formazione di Praticien de la Réhabilitation Intégré selon la Méthode Rességuier e da anni lavora con musicisti nell’applicazione del Metodo Rességuier alla performance musicale. Dal 2001 è socia dell’Associazione Spaziomusica di Cagliari e dal 2013 è Direttore di Spaziomusica Area Didattica.