I concerti di settembre, ottobre e novembre 2023
La memoria ecoica è un sottosistema di memoria sensoriale a breve termine che memorizza per un tempo limitato le informazioni uditive. Ci consente di elaborare e comprendere il parlato, riconoscere i suoni e ascoltare la musica. Agisce come un buffer uditivo temporaneo e svolge un ruolo vitale nella percezione del parlato e nel riconoscimento del pattern uditivo. Quando sentiamo un suono, la memoria ecoica si attiva e il cervello mantiene una replica perfetta di quel suono per un breve periodo. Possiamo persino rimandare l’attenzione al significato del suono mentre lo sentiamo e interpretarne invece la copia memorizzata.
Nata nel 1982, ideata dal musicista e compositore Franco Oppo, l’Associazione Spaziomusica da allora organizza annualmente un Festival di musica contemporanea e d’avanguardia. Fondamentale per l’Associazione Spaziomusica è la ricerca di nuovi linguaggi ed espressioni della musica contemporanea: ci si propone di esplorare il campo della musica e delle sperimentazioni sonore nelle sue declinazioni tecnologiche audio e video e performative. Ma anche le escursioni che più profondamente sconfinano e interagiscono con altri linguaggi espressivi, il movimento corporeo, la gestualità e il mondo immaginario visivo. Per questo il Festival ha avuto e avrà anche quest’anno un carattere multidisciplinare, coinvolgendo Associazioni, Enti, Ensemble e singoli artisti con l’obiettivo di esplorare il campo della musica d’avanguardia e le sue innumerevoli escursioni.
Con la 42° edizione del Festival, L’Associazione Spaziomusica continua la sua esplorazione.
Protagoniste di questo Festival 2023 le nuove tecnologie audio/video, quali le installazioni multimediali, mapping e tutte le arti performative di nuova progettazione.
Sono tantissime le prime produzioni assolute e le collaborazioni nazionali ed internazionali con Ensemble di fama mondiale e nomi prestigiosi del panorama della musica contemporanea.
26 SETTEMBRE
h 20.30 CABIN FEVER
27 SETTEMBRE
h 20.30 MAGNÉTONIUM
28 SETTEMBRE
h 20.30 VISIONI E SUONI DEL RICERCARE
29 SETTEMBRE
h 20.30 A TEMPO - dedicato agli 80 anni di Albert Mayr
30 SETTEMBRE
1 OTTOBRE
h 20.30 ERMESINDE’S LONG WALK
3 OTTOBRE
h 20.30 ECHOIC MEMORY
4 OTTOBRE
ATTENZIONE! CONCERTO ANTICIPATO ALLE h 19.45 - CONCERTO PER CLARINETTO E LIVE ELECTRONICS
5 OTTOBRE
h 21.30 NO PASSWORD
Opera multimediale
di Roberto Zanata e Miguel Àngel Berbis
Felicita Brusoni, soprano; Conxi Valero, soprano; Teresa Virginia Salis, flauto; Fernando Pascual, violino; Miguel Angel Berbis, multimedia and sound diffusion; Roberto Zanata, multimedia and Live Electronics (Spaziomusica/Ensemble d’Arts, IT, ES)
6 OTTOBRE
7 NOVEMBRE
h 20.30 CODICI LIMINALI
8 NOVEMBRE
9 NOVEMBRE
h 21.30 NEW SONG
Ensemble Laborintus: Marta Raviglia, voce; Angelo Vargiu, clarinetto; Stefano Alivesi, chitarre; Simone Sassu, pianoforte e tastiere;
Lorenzo Sabattini, basso; Luca Piana, batteria e percussioni (IT)
Musiche di: Vanessa Bissiri, Domenico Canu, Nicolò Cottu, Claudia Crabuzza, Carlo Doneddu, Pietro Dossena, Daniele Manca, Gino Marielli, Paolo Pessina, Marco Piras, Marcello Pusceddu, Lorenzo Sabattini, Simone Sassu, Graziano Solinas, Mariano Tedde, Angelo Vargiu, Gabriele Verdinelli
I concerti di giugno, luglio e agosto 2023
Appuntamento di suono e musica che viaggia dall’improvvisazione al noise, dalla musica sperimentale a quella generativa.
Inaudito Errante è un evento a cura di Danilo Casti, organizzato da Spaziomusica in collaborazione con Betty’s Turquoise chain
16 GIUGNO
14 LUGLIO
I concerti di marzo, aprile e maggio 2023
17 MARZO
h 20.00 - N. LOCCI - STIGMATE
h 21.00 - A. Atzeni, N. Olla - DECEMBER HUNG HIMSELF
A. ATZENI, N. OLLA
DECEMBER HUNG HIMSELF
12 MAGGIO
h 20.00 - F. NEEVA, N. CONGIU - RIZOMA
F. NEEVA, N. CONGIU
RIZOMA
__
Rizoma è un progetto di improvvisazione radicale di Federico Neeva (live electronics) e Massimo Congiu (fiati e percussioni) focalizzato sulla ricontestualizzazione dei suoni tipici della tradizione sarda in ambito contemporaneo. Il lato performativo del progetto è da intendersi come sonorizzazione dei luoghi e degli spazi che lo ospitano e delimitano.
LINK:
https://rizomasardinia.bandcamp.com/
https://www.instagram.com/rizoma.rizoma/
h 21.00 - LORENZO ABATTOIR
LORENZO ABATTOIR
_
Lorenzo Abattoir artista sonoro e tecnico del suono di Torino, attivo in svariati progetti pubblicati
in collaborazione con etichette Italiane ed Internazionali.
Fondatore del collettivo elettroacustico Mare di Dirac con il quale realizza alcuni lavori
incentrati su registrazioni ambientali, riverberi naturali e risonanze.
Il suo lavoro in solitaria amalgama noise e musique concrète con una forte impronta rituale e performativa.
“Disincarnazione” il suo ultimo album (pubblicato dall’etichetta americana Flag Day Recordings)
è basato sull’uso di particolari tecniche di respirazione e microfonazione,
esplorando una serie di azioni fisiche che vengono innescate dall’amplificaizone del proprio respiro.
Link della label: https://flagdayrecordings.bandcamp.com/
21 APRILE
h 20.00 - D. Casti - WORK IS THE BLACKMAIL FOR SURVIVAL
D. Casti
WORK IS THE BLACKMAIL FOR SURVIVAL
Work is the blackmail for survival è il progetto solista di Danilo Casti.
Musicista, ricercatore e compositore elettronico/ elettroacustico.
Presente nella scena sin dai primi del 2000, nel corso degli anni il suo percorso musicale spazia su diversi fronti, dall’improvvisazione elettroacustica all’installazione multimediale, dal teatro di ricerca alla danza contemporanea. Porta avanti la sua attività musicale sia come solista che come membro di progetti collettivi. Nel 2018 inizia la sua collaborazione nel progetto Dalila Kayros, come musicista, compositore e arrangiatore.
È anche parte del gruppo di lavoro dell’artista-ricercatore- coreografo Alessandro Carboni come compositore e performer del suono. Nel corso degli anni ha collaborato con diversi artisti e ha partecipato a numerosi festival di musica elettronica, di teatro e di danza contemporanea. Ha presentato i suoi progetti in Europa, USA e Asia.
Il suo stile musicale include suoni sintetici e concreti organizzati in modi differenti, toccando sia metodologie tradizionali che processi di composizione algoritmico- generativi, senza disdegnare sonorità talvolta ruvide e aggressive.
*Festival (selezione): FITS Sibiu 2022, Kilowatt 2021, Short theatre 2021, Isole che Parlano 2020
*Aperture (selezione): Rashad Becker
, Samuel Rohrer
http://www.danilocasti.com
h 21.00 - M. PAPA, M. BONINI - ALLTOGHETERLOST
M. PAPA, M. BONINI
ALLTOGHETERLOST
Duo caratterizzato da selezioni musicali sovrapposte ed improvvisazione elettronica. Nasce dall’ambient-noise ed unisce sonorità liquefatte a ritmi lenti ed ossessivi.
I membri sono Michele Papa e Marco Bonini.
Marco “Ubik” Bonini, chitarrista e compositore elettronico, suona negli Acre e nel progetto solista che porta il suo nome.
Durante le loro performance, Ubik Bonini,
si cimenta in flussi di accordi e arpeggi ossessivi seguendo e facendosi seguire da Michele Papa, compositore di musica elettroacustica, che sovrappone una selezione di tracce musicali ed effetti rarefatti per restituire la complessità del magma interno nel quale si muovono i differenti innesti musicali.
Il duo si è esibito per la prima volta al Klang, dopo la pandemia.
In seguito all’Angelo Mai, sempre a Roma.
Ora in pianta stabile chiude e racchiude la rassegna “Sounds from Hidden Places” nelle domeniche romane di Torpignattara, all’interno dello spazio intercultutare dell’ArciMagma Roma.
BANDCAMP
https://michelepapa.bandcamp.com/album/altogether-lost
info@arcimagma.it
Image on Hero section by GarryKillian on Freepik