L’ottimizzazione della performance artistica
Docente: Jean Paul Rességuier (Svizzera)
Conservatorio Statale di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari
Piazza E. Porrino, 1 – Cagliari
8-9 Settembre 2010
L’ottimizzazione di tutte le componenti che agiscono nella performance producono dei risultati fruibili direttamente sul piano espressivo sia esso corporeo, vocale o attraverso l’utilizzo di uno strumento musicale. Per esempio un miglioramento della qualità e fluidità del movimento, della qualità del suono, miglioramento della relazione con il proprio strumento espressivo e dello stato attentivo, sostenuto da una tenuta costante durante la performance.
Attraverso un lavoro specifico si attiva un risveglio delle reali capacità di ciascuno permettendo un aggiustamento naturale, un tono ed una tenuta intrinseca che risulteranno a livello tissutale favorendo un’alta qualità di concentrazione su ciò che si fa.
Caratteristiche del seminario
L’applicazione del Metodo Rességuier nella performance artistica si attua favorendo il riaggiustamento:
della postura e della coordinazione e fluidità del movimento;
delle fasi di contrazione che devono essere seguite da fasi d’integrazione perchè ciascun singolo esercizio sia realmente appreso;
delle strutture muscolo-osteo-articolare della colonna vertebrale ed in particolare della dinamica toraco addominale;
dell’armonizzazione totale del corpo durante le esecuzioni.
Il Metodo Rességuier è un metodo d’insegnamento e d’applicazione pratica della postura che il singolo individuo assume durante lo svolgimento delle sue proprie attività, e durante l’accompagnamento nella relazione con l’altro.
Il Metodo Rességuier è stato creato negli anni ottanta dal kinésithérapeute Jean Paul Rességuier e si è sviluppato nel campo della riabilitazione in generale e ancora nel quadro delle strutture socio-educative e d’accoglienza. In ciascuno di questi contesti specifici, la sua applicazione ha fatto nascere delle nuove modalità pratiche che rendono più efficaci le tecniche utilizzate. Durante il seminario è prevista una esperienza pratica collettiva e individuale per ogni partecipante unitamente alla definizione di alcuni strumenti per lavorare in autonomia. Si consiglia un abbigliamento comodo e calze antiscivolo.
Calendario e orari
Il seminario teorico-pratico è rivolto a professionisti che lavorano nei settori artistici musica-danza-teatro. Il seminario ha una durata complessiva di 10 ore e si svolgerà dal’8 al 9 settembre 2010 secondo il seguente orario:
mercoledì 8 (ore 9-13/ 15-17)
giovedì 9 (ore 9-12)
Iscrizioni
Il costo di entrambe le giornate è di 120,00 euro (IVA compresa). Sarà rilasciato un attestato di partecipazione. E’ necessario iscriversi entro il 6 settembre 2010 inviando una mail all’indirizzo: Segreteria – Francesca Peruzzi http://www.institutresseguier.com/it/evento/94
Email: info.italia@institutresseguier.com 39 347 3337965, completa dell’indicazione dei propri recapiti e dati anagrafici.